TIPOLOGIA : Marche Syrah I.G.T.
VITIGNO : Syrah 100%
DISLOCAZIONE : Comune di Matelica, Contrada La Valle
SUPERFICIE VIGNETO : Circa 1,2 ettari
ESPOSIZIONE : NE – SO
TIPO DI TERRENO : Argilloso
SISTEMA DI ALLEVAMENTO : Cordone speronato
ETA’ DELL’IMPIANTO : 25 anni
DENSITA’ DELL’IMPIANTO : 3300 ceppi per ettaro
PRODUZIONE PER CEPPO : Circa 1,2 Kg.
ALTIMETRIA DELL’IMPIANTO : 400 m. s.l.m.
EPOCA DI VENDEMMIA : Primi di ottobre
TIPOLOGIA DI VINIFICAZIONE : Raccolta manuale in cassette, pigia-diraspatura soffice e fermentazione in acciaio a 28°C inizialmente con rimontaggi molto frequenti e successivamente con delistages per raffreddare la massa; macerazioni di circa 20 giorni sulle bucce e svinatura immediata in barriques di rovere usate in rotazione : affinamento di circa 24 mesi in rovere; imbottigliamento e sosta in bottiglia per 12 mesi, posto in vendita dopo circa tre anni dalla vendemmia.
CARATTERISTICHE : L’utilizzo di questo vitigno , novità assoluta per il nostro comprensorio, nasce dalla felice intuizione del nostro vivaista francese che, circa 25 anni fa , ci suggerì di sperimentare questa sua cultivar perchè , a suo modo di vedere, ben poteva adattarsi alle nostre condizioni micro-climatiche. Abbiamo dovuto aspettare un quarto di secolo per poter finalmente confermare in modo entusiastico l’empirico suggerimento dell’uomo d’oltralpe e potervi finalmente proporre la nostra interpretazione di queste uve decisamente particolari.
Al naso si propone con un varietale assai spiccato, note di pepe selvatico e cannella, un’idea di liquirizia ed erbe balsamiche che danno di per sé un’identificazione abbastanza decisa al liquido. In bocca è pieno, avvolgente, lunghissimo e con una nota minerale e acidula pronunciata,
figlia del suo terroir di provenienza. Vino profondo ed elegante, decisa espressione del suo varietale.
QUANTITA’ PRODOTTA : Circa 4.500 bottiglie da Lt. 0,75
INVECCHIAMENTO : 10 e più anni